BenMivoglio per i boschi delle dolomiti

UN AIUTO PER

I BOSCHI DELLE DOLOMITI

BenMiVoglio a.s.d. lancia un appello a tutti gli amanti dell’Outdoor e del Trekking

Sabaro 27 aprile alle ore 15.00 CAMMINATA LUDICO MOTORIA a passo libero PERCORSO IN NATURA – TRAIL
Due distanze: 8 e 14 KM, attraverso Valli e Calanchi all’interno del bellissimo Parco dei Gessi di Ozzano Emilia, con partenza da Mercatale di Ozzano, Strada San Leo.
Percorso lungo: quasi completamente off road, con dislivello complessivo 450/500 mt, perfetto per chi vuole avvicinarsi al Trail Running; il percorso corto con metà del dislivello non presenta difficoltà tecniche, pertanto ottimo per Nordic Walking, Fitwalking, o semplice passeggiata.
L’iniziativa fa parte della campagna di raccolta fondi che BenMiVoglio ASD ha istituito per la Val Visdende , nel Comelico Superiore (BL) fortemente colpita dal maltempo del 29 e 30 ottobre scorso. Essendo il Turismo escursionistico una delle fonti principali di sostentamento dei valligiani, il ricavato sarà destinato alla riqualificazione e al ripristino della sentieristica, seriamente danneggiata, a cura della Sezione CAI Val Comelico, Istituzione alla quale verrà devoluto l’incasso.

BenMiVoglio asd, in collaborazione con il gruppo podistico I SSSIAN di Minerbio e il gruppo AVIS Pianoro, invitano tutti gli amanti dello Sport in Natura e dell’outdoor a partecipare, e ….condividere!
• Sabato 27 Aprile 2019 ore 15.00 – Ritrovo ore 14.00
• Percorso su sterrato, carrabile, sentieri, pochissimo asfalto!
• Iniziativa a passo libero, in semi – autosufficienza (portare borraccia e/o Camelbag!) Un solo ristoro sul percorso lungo e all’arrivo, per tutti
• Partenza e arrivo a Mercatale di Ozzano Emilia (BO) – Incrocio oltre Ponte sull’Idice Via San Leo – Parcheggio comodo!
• Siamo all’interno di un Parco, quindi non si gettano rifiuti !! (..che non si devono gettare MAI!!)
• Sarà presente un’ambulanza
Manifestazione non competitiva coperta da assicurazione AICS
Con il Patrocinio di Comune di Pianoro- Comune di Ozzano Emilia – Regione Emilia Romagna – Ente Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa
Iscrizioni in loco, è richiesta un’ offerta libera
 minimo euro 5 per il percorso corto;
 minimo euro 10 per il percorso lungo.

Oltre 100 anni solo per rivedere il paesaggio com’era  fino a pochi giorni fa.

Più di 3 anni solo per spostare gli abeti abbattuti e ripulire il terreno.

300 milioni di Euro il budget stimato per la pulizia e rimozione dei tronchi.

 

Fa impressione, fra tutte, la situazione nella Val Visdende. I suoi abeti rossi sono infatti famosi perché vengono utilizzati per costruire i violini più famosi al mondo: gli Stradivari. Un quinto di essi non esistono più. Il bosco ricrescerà, ma ci sono misure urgentissime da attuare subito.

Ci sono due pericoli in agguato:

  • in inverno le valanghe saranno un vero e proprio problema, senza quegli alberi che le contenevano;
  • in estate l’incubo saranno i coleotteri che si cibano proprio di legno e che riproducendosi molto più velocemente potrebbero invadere le valli e attaccare così anche quelli sani.

L’unica soluzione è quella di rimuovere gli abeti più in fretta possibile, anche se non sarà semplice piazzarli e ci vorranno, come detto, oltre tre anni di tempo solo per rimuoverli.

Troverai più nei boschi che nei libri.

Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose

che nessun maestro ti dirà. 

Bernard de Clairvaux, Lettere, XII sec.