Bologna City Night Trail

Un’evento supportato e creato da un team di Atleti e Sportivi professionisti insieme a BenMiVoglio asd con il proposito di far conoscere agli appassionati la nuova realtà del mondo running: l’URBAN TRAIL (UT) – Corsa in ambiente naturale (sentieri di bosco, strade sterrate, tratti pavimentati con lastre o porfido e pochi tratti asfaltati). L’UT avvicina lo sport alla città, attraverso un turismo mirato e specifico.

Bologna, attraverso la corsa, verrà vissuta in modo diverso e potrà far conoscere il proprio territorio e bellezze, nel massimo rispetto di tutti. Grazie a queste attività si vogliono attrarre sportivi e non attraverso esperienze nuove, integrando salute, benessere, turismo, cultura, natura e divertimento. Ci si immerge nella storia della città e Bologna è territorio ideale per questo innovativo progetto. Questo tipo di corsa nasce dalla volontà di portare il trail in città, vivere la città in modo diverso, coinvolgere il turismo e far conoscere le nostre bellezze storiche, correrci in mezzo, in ambiente urbano appunto. Trovare anche qui percorsi insoliti , immergerci nella storia e natura contenute nel perimetro della nostra bella città. Il valore e il fascino delle nostre colline e del centro storico, ingresso in giardini monumentali di Ville ricche di antichi splendori, ingresso in giardini e cortili di palazzi storici e in torri antiche. Ovviamente massimo rispetto per i monumenti e luoghi attraversati dal percorso.

Corsa in ambiente naturale: questo tipo di corsa si svolge su sentieri sterrati, di bosco, comprende anche tratti con rocce oppure pavimentati con lastre, porfido ecc….A seconda del tipo di percorso scelto ci possono essere dislivelli positivi e negativi (D+ / D-) i tratti di asfalto sono molto limitati. Il Trail si contraddistingue per il rispetto dell’etica sportiva, solidarietà e massimo rispetto dell’ambiente in cui si corre e tra i concorrenti stessi e in armonia con la natura. E’ in uso dare una indicazioni di massima sul comportamento da tenere nell’ambito della manifestazione stessa. Esiste anche un altro tipo di sensibilità verso il nostro territorio, per questo motivo le Società Organizzatrici aderiscono di solito al progetto “io non getto i miei rifiuti”. Se questi principi sopra elencati vengono meno, l’atleta viene squalificato e allontanato.

Il percorso pensato per il BOLOGNA CIT NIGHT TRAIL (BCNT) congiunge la fitta rete di sentieri che attraversa le nostre colline con il Centro Storico, vivendo in un’unica esperienza Storia, Natura, Avventura. Urban Trail Bologna:

Questo tipo di manifestazione è già presente nelle altre grandi città italiane come Firenze, città dove ha trovato grande partecipazione e a seguire Venezia, Roma e tante altre minori. Si tratta ormai di un nuovo brand “URBAN TRAIL” appunto, conosciuto in tutta Europa. Bologna non può mancare a questo appuntamento che si espande molto velocemente e che vedrà nei prossimi anni un aumento di persone che si sposteranno per il turismo sportivo all’interno del nostro Paese e della Comunità Europea. Sarà inoltre una gradita sorpresa per quei turisti che vengono da più lontano e che potranno scoprire Bologna in modo diverso. Con il contributo professionale e operativo dell’Associazione BenMiVoglio, si pone l’ulteriore obiettivo di coinvolgere gli operatori enogastronomici del territorio, sia nell’ambito dei ristori post-gara, sia nel “pacco gara”, al fine di promuovere quelle che sono le Tipicità e le eccellenze di cui il nostro territorio è ricchissimo. Tale obiettivo raggiungerà l’interesse non solo degli atleti quindi, ma anche dei loro familiari (o amici), che potranno godere di tutti gli aspetti di tali eventi – non solo quello prettamente sportivo quindi – in modo da incentivare un settore che è in piena crescita ed espansione: il “Turismo Sportivo Enogastronomico”, e di cui siamo convinti Bologna possa diventare punto di eccellenza.